Gian Paolo Belloni

Gian Paolo Belloni nasce professionalmente all’interno della famiglia patriarcale Belloni meglio conosciuta come famiglia Zeffirino dal nome del capostipite e fondatore dell’omonimo ristorante a Genova.
 
E’ il 1948 quando Zeffirino Belloni, lascia la città natale Modena per tentare la fortuna in una più promettente città, Genova.
Nasce la Trattoria Emiliana, piccolo luogo di ristoro per camionisti a Quinto che diventa in breve tempo un punto di riferimento per la buona cucina. Qui Gian Paolo ancora piccolo ha i primi approcci in cucina.
 
Nel 1960 la famiglia si allarga ulteriormente e Zeffirino decide di spostarsi in centro rilevando un locale più grande e più ambizioso proprio sotto il Ponte Monumentale dandogli il proprio nome “Zeffirino”, è qui che Gian Paolo inizia ad appassionarsi alla cucina, al punto che a soli 24 anni il padre gli lascia la direzione della cucina.
Inizia quindi il salto di qualità, una selezione più attenta delle materie prime, una preparazione al momento dei piatti per garantirne la massima resa.
 
Nel 1975 Gian Paolo inizia a capire l’importanza di far conoscere la cucina italiana al dì fuori dei propri confini e inizia a viaggiare invitato o dalle Regione Liguria o dall’Azienda di Promozione Turistica in Europa, America, Oriente … per questo viene nominato Ambasciatore della Cucina Italiana nel mondo.
 
Tra i personaggi famosi che hanno gustato la sua cucina tra gli altri Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI, Frank Sinatra, Liza Minelli, Luciano Pavarotti, Celine Dion, …. e molti altri.
 
Sono molti i riconoscimenti che ha ricevuto a testimoniare che per lui la cucina è una vera passione.
 
Arrivato all’età di 70 anni dopo aver raccolto molte soddisfazioni e potersi ritenere appagato si mette nuovamente in discussione decidendo di affrontare una nuova sfida, quella di aprire un locale su misura per lui dove dare libero sfogo alla propria creatività.
Nel 2008 nasce così La Cucina di Gian Paolo.
 

Seguici su Facebook

Segui La Cucina di Gian Paolo anche sul web.

Le Serate dello Chef

Newsletters

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di accettare le condizioni sul trattamento dei dati personali

Contatti

Indirizzo: Via M. Massone, 1 16031 Pieve Ligure (GE)

Telefoni: 010 3460154 / 

e.mail: 

Attivo l'orario invernale